Numeri pubblicati

Alpidoc 102

L'accademico savonese Fulvio Scotto non ha fatto in tempo a scrivere per Alpidoc le proprie riflessioni sull'alpinismo intramontabile che l'UNESCO ha subito alzato il tiro assegnando a questa insana pratica addirittura il titolo di Patrimonio dell'Umanità…
Scherzi a parte, sembra esserci un gran fermento intergenerazionale nelle Alpi Sud-occidentali, stando a quanto registra la recente cronaca alpinistica, segno che le nostre montagne possono ancora regalare molte sorprese a chi si avvicina loro con passione e gusto per l'esplorazione. Lo dimostrano Xavier Cailhol e Symon Welfringer, i due giovanissimi e fortissimi francesi che lo scorso dicembre hanno salito il Diedro Rosso al Corno Stella e che sempre Scotto ha intervistato per farsi raccontare come diavolo siano finiti nelle Alpi Marittime.

3 allegati

Continua...

Alpidoc 101

La foto, o più esattamente la "dronata" del videomaker Alessandro Beltrame (agbvideo.com), coglie lo Zabriskie Point, il tratto forse più spettacolare della Limone-Monesi, una magnifica militare in quota a cavallo tra Italia e Francia – o meglio tra il versante alpino e quello marittimo della Terra Brigasca, il Far West delle Alpi Occidentali (imperdibile il reportage di Sandro Bozzolo Simone Rossi).

2 allegati

Continua...

Alpidoc 100

Con questo numero Alpidoc tocca quota cento. Un traguardo che di questi tempi va di pari passo con il raggiungimento della soglia pensionistica. Nel caso della rivista, gli anni di servizio non sono neppure trenta, dunque non se ne parla. Anche perché non c’è stanchezza, e la voglia di raccontare storie sulle montagne tra il Monviso e il mare è quella di sempre.

4 allegati

Continua...

Alpidoc 99

La foto di copertina (di Nanni Villani), il Gruppo Castello Provenzale riflesso in una pozza, rimanda al servizio sugli specchi d'acqua alpini proposto all'interno della rivista.

4 allegati

Continua...

Alpidoc 98

Un dossier sul lupo, annunciato dalla foto di copertina di Fulvio Beltrando, è l’asse portante del numero 98 di Alpidoc.

3 allegati

Continua...

Alpidoc 97

La foto di copertina di questo numero, una cincia dal ciuffo colta in una magnifica trasparenza di penne, è opera di Maurizio Zarpellon, vivaista alpino di Chiusa Pesio.

3 allegati

Continua...

Alpidoc 96

Chi è il lettore di Alpidoc? Un escursionista incallito.
I risultati dei sondaggi sono un po’ come quelli delle elezioni; bisogna accettarli nel bene e nel male, pazienza se l’astensionismo è stato alto e l’esito della consultazione non è in linea con le nostre idee in fatto di politica. È la democrazia, bellezza!

3 allegati

Continua...