Piogge e alluvioni sul territorio di Savona
Appuntamento con la seconda conferenza del ciclo Cambiamento climatico, paesaggio e dissesto geomorfologico, venerdì 13 maggio, con Davide Ricci, meteorologo della Protezione Civile - Comune di Genova
Venerdì 6 maggio ha avuto inizio, presso la sede della sezione del CAI di Savona, in via alla Rocca di Legino 62, il ciclo di tre incontri su Cambiamento climatico, paesaggio e dissesto geomorfologico.
Quello del cambiamento climatico globale è un tema che da alcuni decenni è oggetto di ampi dibattiti. Per lo più la discussione si concentra su macrofenomeni di notevole impatto emotivo ed effetto mediatico: lo scioglimento di ampie porzioni dei ghiacciai alpini, artici e antartici, i fenomeni di desertificazione (e talora di desertizzazione), l’intensificarsi di fenomeni quali cicloni e uragani, eccetera.
Meno frequenti sono i momenti di riflessione sulle manifestazioni del fenomeno alla scala sub regionale o locale e le conseguenze che esso ha sul piano della percezione dell’ambiente nel quale viviamo giorno dopo giorno e sul verificarsi di eventi meteorici o idrogeologici che possono incidere in modo puntuale sulla vita delle nostre comunità.
Il primo incontro ha visto come relatore il professor Pietro Piana dell’Università di Genova che ha trattato del rapporto tra Cambiamento climatico ed evoluzione dei paesaggi montani alpini e appenninici.
Nella foto: l’intervento di Pietro Piana, UNIGE.
Immagine di apertura: @nimbus.it
I prossimi due incontri, previsti per venerdì 13 maggio e venerdì 10 giugno, sempre alle ore 21, saranno dedicati, rispettivamente, al rapporto tra Cambiamento climatico, piogge e alluvioni sul territorio di Savona, relatore Davide Ricci, Protezione Civile – Comune di Genova) e a quello tra Cambiamento climatico e dissesto idrogeologico a Savona e in Liguria, relatore Francesco Faccini, UNIGE).