Serata pubblica di prevenzione degli incidenti in mountain bike
Organizzata dalle sezioni torinesi del CAI e e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, si tiene a Torino, al Monte dei Cappuccini, martedì 17 maggio alle ore 20,30. Prenotazione obbligatoria
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e le Sezioni torinesi del CAI organizzano una serata di prevenzione degli incidenti in mountain bike, martedì 17 maggio alle ore 20.30 presso il Monte dei Cappuccini, Torino.
Si tratta di un evento pubblico e gratuito (massimo di 60 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@caitorino.it; obbligo mascherina fpp2), rivolto agli appassionati che hanno piacere di approfondire alcune nozioni di base sulla sicurezza e il primo soccorso, con particolare attenzione alla frequentazione dei percorsi nella Collina torinese dove, a partire dal 2021, si sono verificati numerosi incidenti.
(Ma il problema – aggiungiamo noi – riguarda sempre più spesso anche i comprensori del Cuneese.)
Negli ultimi due anni, complici anche le restrizioni imposte dalla pandemia, la Collina di Torino è diventata un territorio molto frequentato dagli appassionati di attività all’aria aperta generando al contempo una serie di opportunità e di problematiche per il territorio e per coloro che ne fruiscono. In particolare, l’aumento di presenze è stato registrato dalla locale stazione di Soccorso Alpino, allertata negli ultimi mesi per 15 interventi di soccorso in terreno impervio che hanno coinvolto altrettante persone infortunatesi nella pratica della mountain bike e dell’escursionismo.
Nel frattempo, diverse associazioni e privati cittadini hanno animato un fecondo dibattito sui vantaggi e sui limiti che questa nuova situazione può generare, con un’attenzione particolare alla convivenza tra le varie attività che si praticano in questo splendido patrimonio di natura a due passi dalla città.
Prendendo spunto da questi aspetti, i due sodalizi hanno deciso di unire le forze e mettere le proprie competenze a disposizione della cittadinanza organizzando una prima iniziativa di sensibilizzazione sui rischi della mountain bike: una serata che intende fornire a tutti gli appassionati della disciplina una serie di consigli teorici e pratici per la propria e altrui sicurezza.
Questo l’elenco dei temi affrontati:
Foto di apertura @stgree.net