Lo scialpinista 93enne Mauro Manfredi a Che tempo che fa
Fresco di un exploit sulla Cima Durand, nelle Alpi Liguri, domenica 24 marzo, sul Nove, il past president del CAI Cuneo ed ex coordinatore delle Alpi del Sole farà il proprio ingresso in trasmissione accanto a Luciana Littizzetto

Mauro Manfredi, una delle colonne portanti del CAI Cuneo e dell’associazione Le Alpi del Sole, ne ha combinata un’altra delle sue.
Alla venerabile età di 93 anni, domenica 16 marzo ha trovato la motivazione, per altro mai sopita, di mettere le pelli agli sci e di raggiungere la Cima Durand, nelle Alpi Liguri, di fresco innevata.
Ad accompagnarlo il fedelissimo amico Sergio Ghibaudo, al quale ha dedicato, «per manifesti meriti sul campo», l’autobiografia alpinistica 80 anni sulle mie montagne. Apologia di un’attività inutile (Fusta Editore 2020) con la moglie Lucetta.

Mauro Manfredi, a sinistra, con Sergio Ghibaudo nel 1990 sulla Punta Calabre, in Val di Rhêmes.
Galeotta una foto scattata sotto la croce da Giacomo Olivero, docente per le discipline naturalistiche nei corsi di formazione per aspiranti guide alpine e maestri di alpinismo presso il Formont di Peveragno, la notizia ha fatto il giro del web, per approdare infine alla redazione della trasmissione di Che tempo che fa, condotta da Fazio Fazio e quest’anno trasmigrata dalla RAI al Nove (canale 9 del digitale terrestre).
Domenica 24 marzo, intorno alle ore 21,30, minuto più minuto meno, Mauro Manfredi, innamorato della montagna prestato alla professione dentistica, nonché apprezzato autore di volumi di memorie famigliari ed alpinistiche, farà il proprio ingresso nella trasmissione cult domenicale accanto a Luciana Littizzetto.
