Rinviata l’inaugurazione del rinnovato Bivacco Franco Cavarero, in alta Valle Corsaglia
L'evento, previsto per domenica 9 ottobre, causa maltempo è stato rinviato alla prossima primavera
Nel 2022, dopo aver ricevuto il nulla osta dal Comune di Ormea, la sezione ha provveduto a effettuare alcuni lavori di manutenzione straordinaria che hanno consentito di restituire al Cavarero le sue caratteristiche originali.
Il bivacco è stato inoltre dotato di un dispositivo di chiamata di emergenza alimentato tramite pannello solare (al momento uno dei primi installati nelle vallate cuneesi dopo quelli al Bivacco Boarelli alle Forciolline, del CAI Monviso Saluzzo e al Bivacco Andreotti, del CAI Savigliano, in Valle Varaita), in grado di mettere in contatto – via radio, nel corso di tutto l’arco dell’anno – chi avesse necessità con la centrale del CNSAS.
Info pratiche
Purtroppo, al momento, dopo località Stalla Rossa, in alta Valle Corsaglia, la strada che porta al bivio per il sentiero diretto al Cavarero non è percorribile causa lavori di rifacimento dell’acquedotto di Frabosa Soprana.
Per raggiungere la struttura si deve dunque partire dalla Balma, Valle Maudagna, e proseguire in direzione del Lago della Brignola; da qui, risalendo al Bocchino della Brignola, si scende sul Lago Raschera e si continua verso il Bocchin dell’Aseo, svoltando poi a sinistra verso il Colletto Revelli, da dove in pochi minuti si scende al bivacco su comodo sentiero.
L’itinerario si snoda fra bellissimi paesaggi al cospetto di cime molto interessanti: Seirasso, Brignola, Mongioie.
Pur non presentando difficoltà tecniche, è però piuttosto impegnativo sotto il profilo dello sviluppo, che è di circa 21 chilometri, e del dislivello, 930 metri.
L’appuntamento è per domenica 9 ottobre alle ore 7.30 al Rifugio Balma. Arrivati al bivacco ci sarà una breve cerimonia di inaugurazione, seguita dal rinfresco offerto dalla sezione. Tra gli altri sarà presente il presidente nazionale del CAI Antonio Montani.
Info
Pietro Manassero, 3357875020
Gabriella Basso, 3391008872
Filippo Ferreri, 3407888193
Adesioni entro giovedì 6 ottobre 2022 per i partecipanti all’escursione sociale; entro sabato 1° ottobre per gli esponenti CAI invitati dalla Sezione di Mondovì.
Foto Pietro Manassero