Rischi, responsabilità, regolamentazioni in ambiente montano innevato
A Torino, venerdì 6 dicembre, un seminario per una migliore frequentazione e promozione della montagna innevata
Rischi, responsabilità, regolamentazioni in ambiente montano innevato. Cosa sapere per una migliore frequentazione e promozione della montagna innevata. Un punto di partenza
Seminario promosso da AINEVA, AGRAP, Fondazione Courmayeur, UNCEM grazie a Regione Piemonte e Consiglio regionale del Piemonte
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria sul sito UNCEM Piemonte:
http://www.uncem.piemonte.it/Eventi.php?id=859
Strada del Fortino 36
Ore 9,00 – 13,30
La costruzione di una sinergia tra amministratori pubblici, siano essi i consiglieri regionali che i sindaci dei comuni alpini piemontesi, e operatori addetti alla ricettività turistica al di fuori delle aree sciabili.
Con l’obiettivo di lavorare insieme per una maggiore sicurezza e una regolamentazione assennata delle attività ludiche su neve, garantendo la possibilità di lavorare in maniera responsabile ed efficace e gestendo la frequentazione sicura della montagna da parte di tutti gli appassionati.
Non bisogna pensare di avere sempre una soluzione adeguata ed efficace. Ma bisogna lavorare per cercare di arrivarci il più vicino possibile. Con l’augurio di sentire sempre meno i termini montagna assassina o valanga omicida, riuscendo, magari, a costruire una nuova immagine dell’arco alpino, anche in veste invernale.
Abbiamo assistito a un inizio d’inverno di intense nevicate. Abbiamo già dovuto rilevare i primi incidenti mortali, che hanno coinvolto rappresentati qualificati di professionisti del lavoro in alta quota. Alla luce di questa situazione il seminario di venerdì prossimo, 6 dicembre, risulta avere un tempismo straordinario.
AGRAP
Associazione Gestori Rifugi Alpini ed Escursionistici del Piemonte
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Fabio Carosso | Vicepresidente della Regione Piemonte e Assessore alla Montagna *
Gianluca Gavazza | Consigliere regionale del Piemonte, Ufficio di Presidenza
Massimo Manavella | Presidente AGRAP
Relazioni
Igor Chiambretti | AINEVA
Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell’ambito del rischio valanghe (DPCM 12 ago 2019 n. 19A06095)
* Sono stati invitati