Domenica 19 maggio il primo convoglio storico che quest’anno percorrerà i binari della Ferrovia del Tanaro (l’unica linea ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) sarà dedicato agli amanti del trekking e dell’escursionismo.
Un piacevole giro ad anello consentirà di apprezzare le diverse anime del centro medievale di Ceva: quella prettamente paesaggistica, innanzitutto, grazie a un facile percorso che dal fondovalle conduce alle prime propaggini dell’alta Langa da cui si può godere di un bel colpo d’occhio sull’Appennino, sulle Alpi Liguri e sulle Alpi Marittime; quella storico-architettonica, inoltre, rilevante tanto nei resti del celebre forte (risalente alla fine del 1552, abbattuto da Napoleone Bonaparte nel 1801 e oggi imperdibile cicatrice storica che domina l’intero abitato, la cui fruibilità è garantita dall’Associazione Culturale Ceva nella Storia) quanto nell’impronta tipicamente medievale del concentrico di Ceva; quella naturalistica, infine, evidente non solo negli ambienti fluviali del Tanaro, ma soprattutto nella macchia vegetazionale attraversata, laddove le querce, gli aceri, i frassini e i pini si sovrappongono a coltivi e a vecchi terrazzamenti.
Sotto la guida di un accompagnatore naturalistico certificato si potranno gustare le prelibatezze locali, distribuite a tutti i partecipanti sotto forma di gustoso lunch-box.
In alternativa, si può visitare Laprima, colori e sapori di primavera, con una ricca serie di iniziative ed eventi.
Mostra mercato regionale: funghi della primavera e erbe officinali a cura del Gruppo Micologico Cebano Rebaudengo Peyronel, fiori, vivaismo, miele, formaggi, salumi, prodotti primaverili, creazioni artigianali ed aree tematiche.
Padiglione dei Sapori con stand gastronomici, protagonista il famoso “panino alla frittata di Ceva”.
Laboratori di cucina per bimbi, show case a cura dello chef stellato Paolo Pavarino e del Centro di Formazione Professionale.
Spettacolo di danza nelle piazze a cura della scuola di Danza Doppie Punte, mostre fotografiche e d’arte, monumenti aperti e visite guidate nel centro storico.
Alle ore 15:00 in Piazza Vittorio Emanuele II Le Bande a Laprima, concerto del Banda Musicale di Ceva “Adriano – Bersone – Masenti” e del Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Druento.
Eccezionale apertura del Parco del Castello dei Marchesi Pallavicino a cura del progetto “D’acqua e di ferro” e dell’Istituto Italiano dei Castelli della Regione Piemonte, delegazione della Provincia di Cuneo.
Performing art: esposizione del Maestro cebano Tanchi Michelotti, video installazioni, sculture, arte figurativa, musica, cabaret. L’esposizione inizia dalla salita al Castello, fino ad arrivare al parco e alle sue strutture connesse, scalone, salone basso, terrazze.
L’intero convoglio con le storiche carrozze centoporte è promosso dal progetto D’Acqua e di Ferro, voluto dall’Unione Montana Alta Valle Tanaro e dal Comune di Ceva e realizzato con il sostegno della Compagnia San Paolo di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Partenza da Torino P. Nuova h. 8.55, rientro alle h. 20.10, fermate a Torino Lingotto, Savigliano, Mondovì, Ceva, Ormea.
Per informazioni, acquisti e prenotazioni: www.piemontevic.com; info@piemontevic.com, 0173.223250.