Paolo Della Rocca e il leopardo delle nevi
Venerdì 17 aprile a Saluzzo il premiato fotografo naturalista sarà ospite della rassegna Montagne di sera

Il fantasma delle montagne. Sulle orme del leopardo delle nevi è il titolo del secondo appuntamento della rassegna Montagne di sera 2026, organizzata dal CAI Monviso Saluzzo.
La serata avrà come ospite il fotografo naturalista Paolo Della Rocca, vincitore, nel 2024, del prestigioso concorso Nature Photographer of the Year e sarà dedicata al leopardo delle nevi, splendido animale che ha il suo habitat tra le montagne dell’Asia Centrale.
Durante l’incontro, Della Rocca, membro anche dell’associazione PhotoAlps, racconterà la sua personale esperienza di ricerca del leopardo delle nevi, felide molto elusivo, difficile da fotografare e classificato come vulnerabile nella Lista Rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura); inoltre illustrerà anche il contesto culturale delle popolazioni locali, per le quali il leopardo è un animale totemico.
L’intervento sarà accompagnato da immagini e dalla proiezione di un documentario realizzato in India e dedicato a questo animale.
Appuntamento venerdì 17 aprile, alle ore 21. al Quartiere (ex Caserma Musso), in Piazza Montebello 1, Saluzzo.
Ingresso libero e gratuito.
