InAlto: il portale fotografico della montagna dei cuneesi
Il progetto, a cura del CAI Sezione di Cuneo, sarà presentato giovedì 14 maggio, alle ore 18, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo

InAlto è uno spazio virtuale, realizzato su iniziativa della Sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano, che raccoglie fotografie di appassionati di montagna cuneesi.
Archivi di famiglie e di alpinisti locali che hanno quale tema centrale le montagne della Granda, riprese nel periodo storico che va dagli scatti dei pionieri fino al 1974, anno in cui ricorre il primo secolo di vita del CAI Cuneo.
Al momento i fondi già inseriti sono sei (Allario, Durando, Prandoni, Scotta, Tranchero, Tible), ma altri saranno presto a disposizione del pubblico, alimentando via via un progetto mirato a preservare e rendere fruibile un patrimonio culturale di grande valore.
Il portale è raggiungibile al link inaltoarchiviofotografico.it
Alla presentazione ufficiale del portale fotografico, in calendario – nell’ambito del Cuneo Montagna Festival 2026 – con il titolo Vestivamo alla montanara, in programma giovedì 14 maggio alle ore 18, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, saranno presenti il presidente del CAI Cuneo Paolo Salsotto, i componenti del comitato tecnico di InAlto (Gianluca Bottini, Daniele Cavedal, Fabio Gianotti, Greta Morandi, Nanni Villani), insieme al direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, Gigi Garelli.
