Il disegno e la natura, mostra di Marcus Parisini
L’esposizione, allestita a Cuneo, a Palazzo Samone, sarà visitabile fino al 24 gennaio 2024
Mercoledì 6 dicembre, alle ore 18,30, a Palazzo Samone, in via Amedeo Rossi 4, Cuneo, si inaugura Il disegno e la natura, mostra personale di Marcus Parisini
In esposizione disegni originali della natura e fauna europea, eseguiti con tecniche miste, accompagnati da riflessioni di pensatori antichi e contemporanei sul rapporto uomo-animale-natura, il tutto “avvolto” da suoni rigorosamente puri e originali inerenti la vita animale nei boschi europei.
L’esposizione sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024; orario tutti i giorni 15.30-19.00; sabato, domenica e festivi 9.30-12 e 15.30-19.00.
MARCUS PARISINI
nasce a Genova nel 1966. Conseguita la maturità artistica, frequenta la Facoltà di Architettura a Firenze, e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Considerato uno dei massimi illustratori italiani, ha collaborato con diverse riviste tra cui Airone e Bell’Italia, case editrici (Mondadori, Fabbri Editore) ed enti (Regione Piemonte).
Pittore professionista in mostre personali presso prestigiose sedi di enti pubblici, tra cui Palazzo Cisterna di Torino, Palazzo Salmatoris di Cherasco, Palazzo della Provincia e Palazzo Samone di Cuneo, e presso Musei di Scienze Naturali di Genova, Torino, Firenze, Trento, Castello di Saint-Pierre (AO), Museo del territorio biellese (BI).
Ha insegnato illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, e all’Accademia di Belle Arti di Cuneo.
Per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato L’anima degli animali, Il mio caro vecchio lupo, L’anima degli indiani, Creatura di Dio, La danza degli alberi, Torino capitale dell’anima, e Animali di vento, volumi tutti da lui ideati e illustrati.
Per Alpidoc ha realizzato il disegno copertina del numero 56.
Oggi vive e lavora a San Lorenzo di Peveragno.
Contatto: marcusparisini@gmail.com.