Due giorni per visitare la Grotta di Bossea e scoprirne i segreti
Il 16 e 17 marzo visite guidate con ingresso a prezzo scontato per i soci CAI
Nell’ambito del Cuneo Montagna Festival, su iniziativa della Sezione CAI di Cuneo, è stata organizzata una due giorni per visitare, in compagnia di chi ne conosce tutti i segreti, la Grotte di Bossea, una delle più belle importanti grotte turistiche italiane.
Riconosciuta come Riserva naturale del Parco del Marguareis nel 2011, e prima grotta italiana aperta al pubblico, Bossea ha uno sviluppo di circa 3 chilometri di lunghezza totali e una successione di grandi ambienti ricchi di stalattiti, stalagmiti e sculture naturali.
Famosa per i ritrovamenti di resti di orso delle caverne, Bossea ospita un importante Laboratorio Carsologico che da circa cinquant’anni si occupa dello studio dei fenomeni fisici, chimici e biologici che si verificano in questo ambiente sotterraneo.
Durante la visita, grazie all’appoggio del Gruppo Speleologico Alpi Marittime di Cuneo, con la collaborazione dell’Associazione Alto Corsaglia che gestisce la grotta, la guida ufficiale sarà affiancata da un geologo e da un biospeleologo che illustreranno la storia, la geologia e gli aspetti biologici della grotta. Saranno presenti anche i tecnici del Laboratorio Carsologico per spiegarne gli studi e le scoperte.
La “ Postumia d’Italia” come non l’avete mai sentita raccontare. Dalla crusca dei valligiani alle nozze fra l’Arno e la Corsaglia, Domenico Mora, Giovanni Garelli, Quintino Sella, l’avvento dei Principi Demidoff, i grandi personaggi, i fatti e le intuizioni che hanno gettato le basi della storia del turismo speleologico italiano. Ma anche l’avanzatissima ricerca, il laboratorio sotterraneo, la radioattività naturale, la geologia, i cambiamenti climatici, la speleobiologia. Orizzonti affascinanti, tutti da scoprire e da sondare, dove la scienza si allaccia e si combina con l’umanesimo, per fare di una visita un’esperienza meravigliosa.
SABATO 16 MARZO INGRESSI h. 09,30 – 11,00 – 14,30 – 16,00
(la prima visita avverrà alla presenza del sindaco di Frabosa e delle autorità del Comune di Cuneo)
DOMENICA 17 MARZO INGRESSI h. 09,30 – 11,00 – 14,00 – 15,30 – 17,00
PREZZO BIGLIETTO (11 euro) NON MAGGIORATO RISPETTO ALLA VISITA STANDARD (www.grottadibossea.com/tariffe/per-tutti/)
Sconto del 10% per i soci CAI
PER ULTERIORI INFO: 0174 349240