A Cuneo si racconta la montagna del futuro
Sabato 25 febbraio il Rondò dei Talenti ospita una tavola rotonda per pianificare la nuova cultura alpina in termini di formazione e frequentazione
Un viaggio nella montagna del futuro attraverso gli occhi dei ricercatori e i dati sperimentali, imprescindibili per pianificare una nuova cultura alpina in termini di formazione e frequentazione. Questa, in breve, la finalità dell’incontro Montagna 2.0. Conoscere l’oggi per pianificare il domani organizzato da PLIN (Projects for Learning Innovation) a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti il prossimo 25 febbraio alle ore 10.30.
Un momento di analisi e di confronto al quale prenderanno parte, tra gli altri, Bruno Migliorati (presidente CAI Piemonte), Paolo Crosa Lenz (scrittore e vicepresidente CAI Piemonte), Guido Nigrelli (ricercatore CNR-IRPI), Andrea Gramazio (CEO e Founder di lab3841), Marco Lombardi (direttore CFP Cebano-Monregalese) e Daniela Salvestrin (direttrice ATL del Cuneese).
Dapprima una sintesi dei cambiamenti climatici in atto sull’intero arco alpino con focus specifici sull’esigenza di una frequentazione più responsabile (CAI) e sugli effetti geologici e geomorfologici del riscaldamento globale (CNR), quindi l’innovazione offerta dal sensore Pera sviluppato da lab341, capace di registrare la temperatura superficiale delle rocce e di trasmettere i relativi valori in tempo reale, consentendo un attento monitoraggio del permafrost alpino. In conclusione, poi, spazio alle nuove frontiere del turismo e della formazione professionale, con la necessità di rimodulare tanto l’offerta ricettiva quanto quella formativa.
Un evento moderato dal giornalista di Prokalos, nonché coordinatore dell’associazione Le Alpi del Sole, Gabriele Gallo, ideato e promosso dal nuovo centro di competenza di PLIN Education, sito al primo piano del Rondò dei Talenti e sviluppato da un partenariato di soggetti (Wonderful Education, Tautemi Associati e Prokalos) oggi riunito in un’omonima impresa sociale che integra un ampio ventaglio di competenze e professionalità, per integrare ricerca e tecnologia, divulgazione e formazione esperienziale, crescita di competenze e impatto sociale.
L’evento Montagna2.0 è ad ingresso libero, ma i posti sono limitati. Prenotazioni su Eventbrite o via mail a info@plineducation.it.