Sguardi sulla GTA
Un concorso e una mostra per promuovere la Grande Traversata delle Alpi
La Regione Piemonte, con la collaborazione di IPLA e la partecipazione del Club Alpino Italiano e di Enti Parco regionali e nazionali, ha promosso il concorso Sguardi sulla GTA Piemonte.
Il filo conduttore è la Grande Traversata delle Alpi, uno straordinario itinerario escursionistico che percorre l’intero arco alpino piemontese, dal Lago Maggiore alla Valle Tanaro, coincidente con il tratto piemontese del Sentiero Italia CAI 2019.
Lungo questo cammino (più di 1000 chilometri, suddivisi in 71 tappe) si incontrano splendidi paesaggi naturali, ma anche le tracce della presenza millenaria dell’uomo e della cultura alpina.
Si chiede ai partecipanti di fornire una testimonianza artistica in forma di fotografia, video o storia grafica di questa varietà di scenari naturali e antropici.
Più in dettaglio, il concorso si articola in 3 sezioni:
- fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti);
- video (cortometraggio della durata massima di 3 minuti);
- graphic novel (storia a fumetti, massimo 4 tavole).Le rappresentazioni fotografiche, video e graphic novel possono essere riferite ai seguenti macro-temi:STRUTTURE (borgate, edifici storici o religiosi, altri punti d’interesse: alpeggi, strutture rurali ecc. ) presenti a inizio e fine tappa o lungo l’itinerario.
AMBIENTI (paesaggi, punti panoramici, flora, fauna ecc. ) caratterizzanti l’itinerario.
Saranno premiati i migliori sguardi emozionanti, intelligenti e originali su questo incredibile patrimonio da vivere e da tutelare.
Il concorso è aperto a tutti, appassionati e professionisti, e le migliori opere verranno esposte in una mostra.
I lavori devono pervenire entro il 31 ottobre 2019.
Il regolamento del concorso, il far simile della scheda di partecipazione e l’elenco delle tappe della GTA sono disponibili sul sito www.ipla.org