Scalate facili e sentieri difficili
Le sezioni CAI di Mondovì e Savona ospitano, il 15 e il 17 maggio, le prime presentazioni del nuovo libro di Andrea Parodi e Andrea Costa
Si intitola Scalate e avventure tra Mongioie e Marguareis la serata, organizzata dalla Sezione CAI di Mondovì, che, mercoledì 15 maggio alle ore 21, l’alpinista e scrittore Andrea Parodi terrà a Mondovì, nella Sala comunale delle Conferenze, in Corso Statuto 11/D, proiettando una serie di immagini sulle sue scalate più avventurose nei gruppi del Mongioie e del Marguareis.
Nell’occasione verrà presentato in anteprima il libro fresco di stampa Scalate facili e sentieri difficili, secondo volume della collana “Dalla Liguria al Monviso”.
Ospite della serata sarà l’alpinista Fulvio Scotto, compagno di Parodi in tante salite nelle Liguri e non solo, che consegnerà, a nome della sezione monregalese, una targa a Carlo Aureli per le sue imprese alpinistiche nel cuore delle Alpi Liguri.
Sempre Andrea Parodi presenterà Scalate facili e sentieri difficili venerdì 17 maggio nell’ambito della rassegna Occhi sul Mondo a cura della Sezione CAI di Savona.
Appuntamento alle ore 21 nella Sala Teatrale della Scuola Materna Don Curioni, in Via Brilla 3 a Savona.
Entrambe le serate sono a ingresso libero.
Scalate facili e sentieri difficili è il secondo volume della collana “Dalla Liguria al Monviso”, dopo Vette e vie normali uscito nel 2018. Autori del nuovo libro sono Andrea Parodi, già autore e editore di numerose pubblicazioni riguardanti i monti della Liguria e del Cuneese, e Andrea Costa, ideatore e gestore del sito www.gambeinspalla.org
Nel nuovo volume, dedicato come il precedente alle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali, sono descritti 95 itinerari al confine tra escursionismo e alpinismo: percorsi alternativi per salire sulle montagne più belle, vie normali di cime minori ma non per questo meno interessanti, sentieri dimenticati, arditi passaggi dei contrabbandieri, spettacolari traversate ed entusiasmanti anelli.
Insomma, si tratta di un libro che esce fuori dai luoghi comuni, dai percorsi più battuti. È rivolto agli escursionisti esperti, ai frequentatori di vie normali, a tutti coloro che sentono la voglia irresistibile di avventurarsi (con la dovuta prudenza) nell’affascinante terra di mezzo che si apre subito oltre il sentiero.
Le 137 fotografie che illustrano il volume sono in gran parte inedite.
In molte di esse sono stati aggiunti i nomi dei monti e i tracciati degli itinerari, per facilitarne l’individuazione.
Più o meno la metà dei percorsi descritti ha difficoltà EE (per escursionisti esperti); gli altri spaziano da F (il grado più facile dell’alpinismo) fino a PD+ (poco difficile superiore).
La guida, che ha un prezzo di copertina di 19,80 euro, è composta da 288 pagine con formato di 15 x 20 cm, tutte a colori.
Oltre che in libreria, il libro può essere acquistato tramite internet (www.parodieditore.it, info@parodieditore.it) o telefonando direttamente all’editore (347.6702312).