Sandro Campani ospite della Biblioteca Civica di Busca
Venerdì 2 febbraio alle ore 21, presso lo Spazio Incontri Porta Santa Maria, l’autore presenta Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello), un romanzo imperdibile per tutti coloro che amano le “valli da poco"
Venerdì 2 febbraio alle ore 21, presso lo Spazio Incontri Porta Santa Maria, la Biblioteca Civica di Busca ospita lo scrittore “appenninico” Sandro Campani, che presenterà il suo ultimo volume, Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello).
Il romanzo è una sorta di guida sentimentale per cercatori di funghi e tartufi e di ricordi.
«Certi funghi che hai trovato, quattro anni fa o quaranta, se chiudi gli occhi li rivedi nel dettaglio. Perché proprio quelli, fra migliaia, non lo sai: ti ritornano in sogno, come divinità di un attimo preciso».
Il libro è una camminata, che comincia quand’è ancora buio e finisce quando il buio sta tornando. È la storia di due fratelli che seguono le orme del padre nel bosco, esplorandolo in tutte le stagioni, tra le querce o nelle faggete. È la condivisione di un alfabeto naturale. È insegnare ai cani il segreto del tartufo, e allenarli ad arrivarci senza lasciare traccia…
Ma funghi e tartufi sono una sorta di pretesto per raccontare anzitutto una montagna “minore” che assomiglia molto (anche) a quella delle basse e medie valli cuneesi. Per cui, chi ci vive, o la frequenta, e la ama, tra le pagine ritroverà inevitabilmente odori, umori, profumi, paesaggi e situazioni familiari. E un’asciuttezza un po’ “pavesiana”…
Ci sono valli da tanto, e valli da poco. La nostra è una valle da poco. Non ha montagne famose, né meraviglie lampanti. Boschi allo sbando, che si riprendono i campi coltivati; carpini, querce, faggi piu in alto; castagni che vanno a sparire. Sempre più bestie, e meno gente. Niente da fare, d’inverno, e ben poco d’estate.
Sandro Campani vive e lavora in un paese dell’Appennino tosco-emiliano, dove è nato nel 1974. Ha pubblicato È dolcissimo non appartenerti piú (Playground 2005), Nel paese del Magnano (Italic Pequod 2010) e La terra nera (Rizzoli 2013). Per Einaudi ha pubblicato Il giro del miele (2017), I passi nel bosco (2020) e Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello) (2023).