Recuperato su iniziativa del CAI Savona l’antico Sentiero dei Papi
L'inaugurazione il 7 e 8 ottobre scorsi in sinergia con le diverse realtà del territorio savonese
Nelle giornate del 7 e 8 ottobre 2022 è stato inaugurato il Sentiero dei Papi (il territorio savonese, oltre ad aver ospitato papa Pio VII, ha dato i natali a papa Sisto IV e a papa Giulio II), già Sentiero dei Ponenti, la cui esistenza è attestata in documenti cartografici del XIX secolo, che collegava il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, nella media Valle del Letimbro, con la strada di crinale che si sviluppava tra la displuviale padana e la città di Savona.
L’iniziativa del suo ripristino è partita dal Sezione di Savona del CAI con il neocostituito Gruppo Sentieri nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Savona che ha iniziato un’opera di rilancio della frazione Santuario, anche a seguito dell’ultima alluvione dello scorso anno, che ha provocato ingenti danni a questa parte di territorio situato a poco più di 7 chilometri dal capoluogo.
Il lavoro di ripristino è stato piuttosto impegnativo e si è svolto in collaborazione con la Protezione Civile e alcuni volontari residenti nella frazione.
Il CAI ha ripristinato completamente la segnaletica e le due bacheche all’inizio e alla fine del percorso, con la collocazione di una carta dettagliata e di una descrizione del contesto e delle emergenze architettoniche più rilevanti.
Il giro completo, di poco di più di 6 chilometri, è di grande interesse poiché, da più punti panoramici, si può godere di una bellissima vista del mare e della Valle del Letimbro, circondati dalla vegetazione della macchia mediterranea con le sue varietà autoctone, alle quali, con il tempo, si sono affiancate nuove specie che in questo contesto hanno trovato un ambiente favorevole al loro sviluppo.
Terminato il lavoro di ripristino, gli eventi per l’inaugurazione sono stati organizzati in due fasi separate, precedute, il 5 ottobre, Giornata della Sostenibilità, da un incontro con la 5ª classe della scuola elementare di Santuario sui temi dell’ambiente, della sua salvaguardia e di ciò che ciascuno di noi è chiamato a fare per la sua difesa, argomenti che tanto hanno entusiasmato i piccoli studenti.
Il 7 ottobre c’è stata la gita con la 5ª classe, animata dal gioco della lettura del paesaggio e dalla sperimentazione, sul campo dei temi che erano stati introdotti in forma teorica nei due giorni precedenti con la presentazione del Club Alpino Italiano e dell’Alpinismo Giovanile: Camminare, osservare, imparare.
Sabato 8 il percorso e i medesimi contenuti, sono stati presentati alla cittadinanza ,con un approccio adatto alle 50 persone che hanno preso parte all’iniziativa.
Mi preme sottolineare l’intervento del gruppo Leggere in Cerchio che ha organizzato alcune letture a tema lungo la salita in entrambe le giornate in cui si è svolto l’evento.
Domenica 9 la programmata gita in mountain bike che avrebbe dovuto percorrere il sentiero in discesa dopo un giro per le alture circostanti non si è potuta effettuare a causa delle condizioni metereologiche poco favorevoli.
Il bilancio dell’iniziativa è più che positivo per una serie di motivi: la condivisione con numerosi attori del territorio: Amministrazione comunale, abitanti di Santuario di Savona, Gruppo Sentieri e Sezione di Savona del CAI, gruppo Leggere in Cerchio e Protezione Civile. La sinergia fra tutte queste forze è sicuramente la ricetta vincente per poter guardare a un rilancio anche turistico del territorio.