“Oltre il confine. La Storia di Ettore Castiglioni”, grande alpinista e uomo giusto
Venerdì 27 gennaio, al Cinema Contardo Ferrini di Caraglio, proiezione a ingresso gratuito in occasione del Giorno della Memoria
Quest’anno il Giorno della Memoria ci offre l’occasione per unire al ricordo il racconto alpinistico.
Venerdì 27 gennaio alle ore 21 presso il CineFerrini di Caraglio sarà proiettato il documentario Oltre Il Confine. La Storia di Ettore Castiglioni (2017, 66”).
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione dal CAI Sezione di Cuneo e dall’Associazione Culturale Contardo Ferrini.
Ettore Castiglioni, trentino di nascita e di famiglia borghese, fu una delle figure più complesse e rappresentative dell’alpinismo del periodo compreso tra le due guerre.
Attivissimo scalatore con più di 200 prime ascensioni, tra cui quelle sulla Presolana, nelle Dolomiti di Brenta e sulla parete Nord Ovest del Pizzo Badile, Castiglioni, una leggenda nell’ambiente alpinistico, non si dedicò soltanto a imprese sportive: negli anni della Seconda Guerra Mondiale, svestita la divisa da ufficiale dell’esercito, aiutò perseguitati ed ebrei in cerca di salvezza a fuggire dall’Italia.
Lungo la linea di confine tra l’Italia e la Svizzera, si svilupperà la sua avventura più impegnativa, intrapresa con altruismo per accompagnare persone braccate verso un futuro possibile.
Nel documentario lo scrittore Marco Albino Ferrari, autore dell’edizione critica del diario di Castiglioni, affronta un viaggio sospeso tra passato e presente che ricostruisce gli ultimi mesi di vita del protagonista fino alla sua morte, avvenuta in circostanze misteriose sul finire della Seconda Guerra Mondiale.
«Dare la libertà alla gente per me adesso è una ragione di vita»: così scriveva Castiglioni qualche giorno prima di cadere in un tranello delle guardie di frontiera.
Il film, diretto dai registi Andrea Azzetti e Federico Massa, ha ottenuto riconoscimenti di critica e di pubblico in diversi festival cinematografici:
- 2018 – Globi d’oro – Candidato per il miglior documentario
- 2018 – Mountain International Film Festival – Sir Edmund Hillary Award
- 2018 – Filmare la storia – Premio Speciale “Film Commission Torino Piemonte”
- 2018 – Orobie Film Festival – Premio Paesaggi d’Italia
- 2018 – Doc Without Borders Film Festival – Award of Excellence
- 2018 – Sardinia Film Festival – Menzione Speciale Documentario Italiano
- 2018 – Valsusa Film Fest – Menzione Speciale “Fare memoria”
- 2018 – Verona Mountain Film Festival – Premio Radio Garda
- 2017 – Trento Film Festival – Premio Città di Imola al miglior film italiano
- 2017 – Sestriere Film Festival – Premio Miglior Film
- 2017 – Milano Mountain Film Festival – Premio della Giuria
- 2017 – Festival International de Cine de Montana de Ushuaia – Premio al Personaje
- 2017 – Film Festival della Lessinia – Premio Miglior opera Cinematografica sulle Alpi