Il clima cambia, cambiamo anche noi
All'indomani del primo global strike, il 16 e 17 marzo Busca ospita l'8ª Giornata della Meteorologia
In un momento in cui il cambiamento climatico sta modificando in modo significativo l’ambiente in cui viviamo compromettendo la nostra stessa qualità della vita, iniziamo a dover pagare un conto salato in termini di eventi meteorologici estremi (eccessi di pioggia, ondate di freddo o calore, siccità) che creano ingenti danni in ogni settore. Di contorno non sono messi meglio i nostri mari, invasi dalle plastiche, e la nostra aria sempre più inquinata.
Se ne parlerà diffusamente con esperti e non solo nel corso dell’8ª Giornata della Meteorologia 2019 che si svolgerà a Busca sabato 16 e domenica 17 marzo.
Grazie alla collaborazione con l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime sarà montato a Busca l’innovativo Palaclima, una struttura gonfiabile ecosostenibile al cui interno, oltre che nello spazio espositivo di Casa Francotto, saranno realizzati dei laboratori interattivi gratuiti sulla tematica dell’evento.
Inoltre è stato indetto un contest aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e inserito come evento collaterale e rafforzativo del progetto Alcotra CClimaTT incentrato sullo studio dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione dei cittadini nel territorio transfrontaliero
Gli eventi del mattino e della sera di sabato 16 saranno strutturati come seminari formativi gratuiti validi ai fini dell’aggiornamento professionale per docenti di ogni ordine e grado.
Ospite d’onore, sabato 16 alle ore 20,30 presso il teatro cittadino, sarà il meteorologo Paolo Sottocorona (La7).
La manifestazione non ha fine di lucro ed è organizzata da Una Mano per i Bambini onlus con Datameteo.com