I cani da guardiania, il lupo, l’uomo
Lunedì 10 maggio alle 21, incontro on line organizzato dal CAI Sezione Ligure – Genova con i veterinari Ivan Borroni e Francesca Orsoni, i quali affronteranno un tema molto "sensibile" per gli escursionisti
Lunedì 10 maggio alle ore 21 incontro online a cura della Sezione Ligure di Genova in collaborazione con il gruppo di lavoro Grandi Carnivori, organo tecnico di riferimento del CAI Centrale.
La serata sarà incentrata principalmente su un tema che interessa molti escursionisti: i cani da pastore per la protezione delle greggi dal lupo possono costituire, a loro volta, un pericolo?
Si parlerà in termini oggettivi e senza posizioni unilaterali delle dinamiche di diffusione del lupo tra Appennini e Alpi, del perché il CAI si occupa di lupo e predazioni, dei nuovi areali di colonizzazione della specie, delle ricerche in corso, dei conflitti tra predatore e umani, dei sistemi di prevenzione e dei problemi a questi connessi, in particolare dell’incontro che molti escursionisti temono ancora di più di quello con il lupo, quello con i cani da protezione, che devono difendere le greggi da eventuali attacchi.
Si dirà come comportarsi in questi frangenti e si sfateranno anche molti luoghi comuni infondati e paure spesso enfatizzate.
I relatori saranno due veterinari Ivan Borroni, operatore naturalistico nazionale CAI e referente per Liguria e parte del Piemonte (Cuneo, Torino, Asti e Alessandria) del Gruppo Grandi Carnivori, e Francesca Orsoni, professionista che lavora specificamente sul campo con i cani da protezione in Appennino Settentrionale.
A partire dalle ore 20,45 (inizio ore 21) di lunedì 10 maggio, ci si potrà collegare alla piattaforma Zoom inserendo queste informazioni
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/97534992898?pwd=QkZnTjJKenFvbFg4TC9iM3d6RS9RQT09
ID riunione: 975 3499 2898
Passcode: 045048
Gli stessi sono presenti anche sul sito internet della sezione.
La serata sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul suo Canale Youtube
Ivan Borroni, CAI Fossano (CN)
È operatore naturalistico culturale nazionale CAI; vicepresidente per due mandati del Comitato Scientifico CAI LPV; membro del direttivo nazionale del gruppo Grandi Carnivori CAI e referente per Liguria e Piemonte Sud occidentale.
Collabora con il progetto Life Wolfalps.
Titolo del suo intervento: Lupi, cani e bufale, che tratterà delle dinamiche di distribuzione del lupo, dei conflitti derivanti dalla sua diffusione, delle tecniche di prevenzione delle predazioni.
Francesca Orsoni
Collabora con il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano per progetti europei LIFE dedicati alla conservazione del lupo (LIFE MEDWOLF e LIFE M.I.R.Co.-LUPO).
Attualmente vive e lavora in Garfagnana.
Titolo del suo intervento: Il cane da guardiania, come lavora, quali problemi si possono riscontrare nel suo utilizzo e i corretti comportamenti da seguire in caso di incontro.