È morto l’alpinista Fiorenzo Michelin
L’incidente nel pomeriggio del 31 agosto a Rocca Sbarua, nel Pinerolese
Fiorenzo Michelin, alpinista pinerolese settantacinquenne, è morto nel tardo pomeriggio di giovedì 31 agosto cadendo, per cause ancora da accertare, mentre stava richiodando una sua via sul Fungo, a Rocca Sbarua.
Michelin, che risiedeva a Bricheriasio, era notissimo anche nell’ambiente cuneese, perché aveva aperto innumerevoli vie nuove non solo sulle pareti delle valli Chisone, Pellice e Sangone, ma anche nelle valli Po, Gesso e Varaita.
Oltre a ciò, periodicamente, era solito fare manutenzione ai suoi itinerari, pulendo i sentieri di accesso, segnando con vernice blu (il suo contrassegno) gli avvicinamenti, sostituendo il materiali usurati.
Inoltre era anche un autore di guide – Arrampicare nelle terre del Dahu (2020), Roccia d’autore (2013), Passaggio a NordOvest (2012, firmata con Maurizio Oviglia) – e di una propria pagina internet dove teneva traccia della sua attività alpinistica.
In ricordo di Fiorenzo rimandiamo alla lettura di un articolo che Alessandro Gogna gli ha dedicato pochi mesi fa sul suo blog.
Foto tratta da torinotodai.it