Con un incontro “off” riparte la rassegna Montagne di Sera
Il 13 maggio Roberto Mantovani presenta a Barge la sua raccolta di racconti Lassù forse è meglio
Tornano in presenza gli incontri di Montagne di Sera, rassegna organizzata dalla Sezione CAI Monviso dopo sospensioni e incontri virtuali dovuti alla pandemia.
Gli incontri si svolgeranno in collaborazione con il FAI Castello della Manta, il Parco del Monviso e con il patrocinio del Comune di Saluzzo.
L’apertura si terrà il sabato 28 maggio, tutti gli altri incontri al Castello della Manta e a Barge si terranno di venerdì, mentre gli appuntamenti al rifugio Vallanta saranno il sabato.
Saranno ospiti molti protagonisti del mondo della montagna, gli incontri non si terranno solo di sera e saranno in diverse sedi: il parco del Castello della Manta, il Rifugio Vallanta; ci sarà anche una passeggiata con l’autore sulle colline del Castello della Manta.
La rassegna vera e propria sarà preceduta da un’anteprima – il 13 e 20 maggio – una sorta di Montagne di Sera OFF, presso la Biblioteca di Barge, organizzata dalla Biblioteca di Barge con il supporto del CAI Barge e il patrocinio CAI Monviso Saluzzo.
Si è cercato di collaborare in sinergia con diversi attori del territorio e, per tanto, il calendario è variegato.
Di seguito il programma.
MONTAGNE DI SERA
- 28 maggio – Sabato – Castello della Manta in collaborazione con il FAI – Castello della Manta, Marco Albino Ferrari e Francesco Zago, La Neve delle Rondini, spettacolo sulle Alpi con musica.
- 24 giugno – Venerdì – Castello della Manta in collaborazione con il FAI – Castello della Manta, Nicolas Crunchant, autore di Delitti alle Traversette e Appuntamento fatale al Clot Sablé editi da Fusta Editore, Vivere alle Falde del Monviso, in Francia.
- 25 giugno – Sabato – Rifugio Vallanta, Pontechianale, apertura del Rifugio Vallanta ospite Nicolas Crunchant; pranzo con cucina tipica della valle, balli occitani.
- 3 settembre – Sabato – Rifugio Vallanta, Pontechianale, ospite Irene Borgna con Cieli neri; pranzo con cucina tipica della valle, balli occitani.
- 9 settembre – Venerdì – Castello della Manta in collaborazione con il FAI – Castello della Manta., Stefano Fenoglio, docente presso Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, presenta Il Grande Fiume Po.
- 11 settembre – Domenica – Castello della Manta, “Giornata del Panorama” in collaborazione con il FAI – Castello della Manta, escursione sugli antichi sentieri della collina chiacchierando con gli accompagnatori del CAI e con Linda Cottino, giornalista, scrittrice, autrice di Nina devi tornare al Viso.
- 7 ottobre 2022 – Venerdì – Castello della Manta in collaborazione con il FAI – Castello della Manta, un pomeriggio al castello con Irene Borgna, e presentazione del volume Sulle Alpi.
MONTAGNE DI SERA OFF
- 13 maggio – Venerdì – Biblioteca di Barge , in collaborazione con la Biblioteca e il CAI di Barge, Roberto Mantovani, Lassù forse è meglio. Viaggio nel cuore della montagna, Fusta Editore.
- 20 maggio – Venerdì – Biblioteca di Barge, in collaborazione con la Biblioteca e il CAI di Barge, Andrea Gobetti, presentazione del volume Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle, Società Editrice Milanese.