Alpidoc 97

Sommario

UOMINI&MONTAGNE
Angel, alpinista gentiluomo
Fulvio Scotto, Andrea Parodi,
Giovannino Massari

SPELEOLOGIA
Morgantini, la casa degli speleo
Anna Ida Maffi

FOTOGRAFIA
Fotosensibili #3. Maurizio Zarpellon
Enrica Raviola, Nanni Villani

RACCONTO
Palù dreaming. Una gita nel passato
Silvano Gregoli

TREKKING
Viaggio in Sicilia
Sandro Bozzolo e Simone Rossi

SOLIDARIETÀ
Una scuola per Waku
Paolo Allemano, Luigi Tallone

La foto di copertina di questo numero, una cincia dal ciuffo colta in una magnifica trasparenza di penne, è opera di Maurizio Zarpellon, vivaista alpino di Chiusa Pesio che ama immergersi nel silenzio della montagna per catturare con l’obiettivo i “fiori che volano”, come racconta nell’intervista che si può leggere alle pagine 40-48.

Ad Angelo Siri, “alpinista gentiluomo” scomparso lo scorso settembre, è dedicato un ritratto a più voci firmato da Fulvio Scotto, Andrea Parodi e Giova Massari; nella Scheda tecnica, inoltre, vengono proposte le relazioni di alcune tra le sue realizzazioni più significative, su ghiaccio e su roccia.

Morgantini, la casa degli speleo è il titolo dell’articolo che Anna Ida Maffi ha scritto in occasione del 40° compleanno della Capanna Scientifica costruita nel cuore delle Carsene Testimonianze, aneddoti, immagini contribuiscono a ripercorrere i momenti salienti di un’avventura a cui non si può non guardare con ammirazione e nostalgia…

A proposito di nostalgia, mescolata qui con una generosa dose di autoironia, come non raccomandare il racconto di Silvano Gregoli? Anni 60: una coppia di giovani amici rivali in tutto, una gita di scialpinismo nelle **Alpi Liguri**, una fantomatica meta da raggiungere alla ricerca di una fanciulla dai contorni altrettanto indefiniti, un rocambolesca discesa sotto una tempesta di neve sono gli ingredienti principali di Palù dreaming. Una gita nel passato..

Con Sandro Bozzolo e Simone Rossi si cambia decisamente orizzonte. Ci propongono infatti un Viaggio in Sicilia, o meglio un trekking di due settimane attraverso Peloritani, Nebrodi, Erei, Madonie. Un cammino in una terra dai forti contrasti, che può riservare qualche sorpresa all’escursionista poco avvezzo a districarsi tra gli imprevisti. 

Ancora più lontano, ovvero in Nepal, ci portano Paolo Allemano e Luigi Tallone.
E lo fanno per parlare del Progetto Mario Vallesi, che vede tra i propri animatori alcuni membri del Soccorso Alpino e soci cai saluzzesi. Un progetto che, tra le altre cose, ha consentito di costruire una nuova scuola nel villaggio di Waku, colpito dal terremoto del 2015.

Richiedi il numero

Contenuti scaricabili

Sommario


Angel, alpinista gentiluomo

In punta di piedi come è vissuto, lo scorso settembre se n’è andato Angelo Siri: poliedrico apritore di vie su roccia e su ghiaccio, video maker e molto altro, ma soprattutto, a detta di chiunque lo abbia conosciuto, un amico sincero, un vero signore. Lo ricordiamo in queste pagine attraverso le parole di suoi tre suoi compagni di avventure, in montagna ma non solo


Morgantini, la casa degli speleo

In occasione del quarantesimo compleanno della capanna scientifica eretta nel cuore delle Carsene, i protagonisti della sua costruzione si sono mobilitati per festeggiare degnamente la ricorrenza, prestandosi a scendere nei meandri dei ricordi per ripercorrere le tappe di quell’avventura