Rifugi e bivacchi

Ritrovo annuale degli amici di Roberto Barbero

Descrizione dell'evento

Dal 2015 al 2017 si è fatta festa due volte, alla Capanna Barbero: nel 2015 per celebrare il cinquantesimo dall'inaugurazione e nel 2017 per brindare al completamento della riverniciatura esterna. Molti dei partecipanti ai due eventi ci hanno chiesto di rendere annuale l'appuntamento alla Vagliotta, giusto per ritrovarci e vedere quanto fossimo invecchiati negli ultimi dodici mesi.
Così, nelle chiacchierate fatte salendo al rifugio per la manutenzione del sentiero, quest'anno particolarmente impegnativa a causa delle frane che lo hanno interessato, abbiamo deciso di proporre un appuntamento annuale – a settembre – per avviarci alla chiusura della stagione estiva.

Mantenere vivo il ricordo di Roberto celebrandolo con della musica di qualità ci è parsa una buona idea. Non è assolutamente nostra intenzione metterci in concorrenza con altre manifestazioni ben più blasonate e con una storia ultradecennale di tutto rispetto. Non ne abbiamo né i mezzi, né le capacità né, tantomeno, il budget, considerato che siamo in autofinanziamento.
Abbiamo pensato a una cosa semplice, informale, fra amici. Portiamo al rifugio un piccolo gruppo elettrogeno, un amplificatore, un lettore di CD, un paio di casse acustiche e il gioco è fatto. Se potremo useremo dei muli, ché gli asini che fino ad ora hanno portato la soma battono ormai tutti intorno agli ottanta anni.

Che tipo di musica vi proponiamo? Musica ispirata alle montagne, naturalmente.
Per quest'anno abbiamo scelto l'Eine Alpensinfonie di Richard Strauss, nell'esecuzione storica del 1981 dei Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan.

Abbiamo il benestare del CAI di Cuneo e del Parco delle Alpi Marittime, enti cui va il nostro più sincero ringraziamento per la grande disponibilità che sempre dimostrano nei nostri confronti.

Se siete interessati vi aspettiamo tutti, soci e non soci, l'8 settembre al rifugio Roberto Barbero alla Vagliotta. Inizio dell'esecuzione alle ore 11.30.
La partecipazione è completamente libera e gratuita per tutti.

Ah! Non dimenticate: portatevi il pranzo al sacco! Caffè e pôsa-cafè ve li offriamo noi!

Gli amici di Roberto Barbero

Parco Naturale Alpi Marittime

CAI Cuneo

Info pratiche