CAI SALUZZO

La Via Incantata inaugura il nuovo ciclo di Montagne di Sera

Descrizione dell'evento

Inizia il nuovo ciclo incontri della rassegna Montagne di Sera. Le serate, dedicate alla montagne e ai viaggi, sono organizzate dalla Sezione CAI “Monviso” di Saluzzo e sono tutte a ingresso libero. Anche quest’anno gli incontri sono realizzati in collaborazione con il Comune di Saluzzo e il Parco del Monviso.
Il primo appuntamento è al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 26 gennaio, ore 21 con un incontro speciale: La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari, uno spettacolo di e con Marco Albino Ferrari, accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Zago.

Giacomo Bove, esploratore piemontese dimenticato e morto suicida nel 1887, sarà il protagonista della serata. A Giacomo Bove è stata dedicata, in Val Grande, la prima “alta via” d’Italia. Partendo dalla selvaggia Val Grande, rivivremo le avventure di Bove fino all’Artide, dove egli fu intrappolato per 35 settimane tra i ghiacci della notte polare, sotto i lampi delle aurore boreali. Sullo sfondo di questa storia dimenticata si muoveranno personaggi quali Emilio Salgari, Edmondo De Amicis e l’ammiraglio, pioniere della fotografia, Louis Palander.
Marco Albino Ferrari ci condurrà in questo viaggio nel tempo (liberamente tratto dal suo ultimo libro) accompagnato dalla musica di Francesco Zago e con le immagini e i filmati della spedizione ormai ultra centenari.

Marco Albino Ferrari è giornalista, scrittore, sceneggiatore, specializzato in montagna; egli stesso ha praticato l’alpinismo, ha fondato e dirige la rivista “Meridiani Montagne”.

Francesco Zago è chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore. Da sempre interessato alla relazione tra musica e immagini, realizza clip commerciali, clip per musei e video installazioni. Insegna chitarra elettrica, improvvisazione, musica da camera contemporanea alla Scuola civica di musica “Claudio Abbado” di Milano.

  • Venerdì 2 febbraio, ore 21, Antico Palazzo Comunale.
    Senza Possibilità di Errore
    Proiezione del film in collaborazione con il Trento Film Festival.
    Interverranno: Aldo Galliano, ex Presidente del Soccorso Alpino piemontese, Alberto Fantone, guida alpina, istruttore nazionale di soccorso alpino, Livio Perotti, ex medico del Soccorso Alpino.
  • Giovedì 22 febbraio, ore 21, Antico Palazzo Comunale
    Jel Tagerman. Il Mulino a Vento
    Paolo Rabbia racconta il viaggio e l’ascesa fatti con Marco Bernini e Alessandro Beltrame.
  • Venerdì 2 marzo, ore 21, Antico Palazzo Comunale
    Segantini. Ritorno alla natura
    Proiezione del film con la partecipazione della sceneggiatrice Roberta Bonazza.